OPTOI MICROELECTRONICS IN EUROPA E NEL MONDO PER LO SVILUPPO DI SOLUZIONI INNOVATIVE PER IL CONTRASTO ALLA TUBERCOLOSI

15.03.2019

Importante collaborazione dal respiro europeo e globale: Optoelettronica Italia è entrata a far parte del consorzio internazionale guidato dall'Università di Edimburgo, relativo al nuovo progetto ARREST-TB, recentemente finanziato dalla Commissione Europea (H2020 RIA, Grant no.82593) con 4,5 milioni di euro e in svolgimento negli anni 2019 e 2020.


Il progetto ARREST-TB (Accurate, Rapid, Robust and Economical diagnoStic Technologies for Tuberculosis) ha lo scopo di sviluppare tecnologie innovative che possano contribuire alla diagnosi precoce della tubercolosi con sperimentazione in India e Russia.


Il progetto coinvolge un consorzio di università ed imprese provenienti dall'Italia, dal Regno Unito e dalla Spagna, e si dedicherà allo sviluppo di tecnologie diagnostiche per la tubercolosi in collaborazione con l'Istituto di Ricerca per la Tubercolosi di Mosca e con altri due centri di riferimento in India che si occuperanno della validazione clinica.


Optoelettronica Italia - con il partner Destina Genomics - svilupperà un sistema diagnostico innovativo basato su sensori optoelettronici e chimica selettiva, misurando biomarcatori di nuova generazione - microRNA - per la diagnosi precoce e il monitoraggio terapeutico.


OptoiGroup dimostra di essere ancora una volta in prima linea nello sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni applicate per il progresso umano e il miglioramento della vita delle persone.

Per ulteriori info: ARREST-TB